Che cos’è il chinotto? Citrus Myrtifolia comunemente chiamato chinotto è un frutto della famiglia degli agrumi. Le sue origini non sono molto precise, si conosce solo che circa nel ‘600 un Livornese, scoprì la pianta del chinotto in Cina. Fu così importata in Europa dove la coltivazione avvenne prevalentemente sulle coste della Liguria di ponente.
Non pensate che sia un albero abnorme, ma si tratta di una pianta alta un metro e mezzo circa.
I suoi frutti sono principalmente di colore arancio, ma badate che il gusto non è uguale, credetemi prima di assaggiarlo pensateci 2 volte perché il frutto del chinotto è amarissimo.
Dopo l’importazione i frutti del chinotto iniziarono ad essere utilizzati nel settore dolciario trasformandoli in canditi, in questo modo il gusto dolce-amaro iniziava a piacere alla gente, così creando nel Savonese una vera e propria industria del chinotto.
A quei tempi però si spremevano le arance, e le aranciate erano la mania dei BAR dove tutti ne offrivano come dissetanti. Qualcuno quindi pensò di spremere un chinotto, vista la forma simile all’arancia, e solo nell’anno 1932 inventarono la bevanda al chinotto.
Principalmente, la storia dice che nessuno sa realmente chi inventò la bibita, ma nel 1950 il chinotto più diffuso era quello prodotto dalla Recoaro.
Le principali case produttrici che a d’oggi hanno a che fare con il chinotto sono le seguenti:
- La Sanpellegrino commercializza Chinò.
- Acque Minerali Lurisia commercializza “Il vero chinotto” utilizzando il chinotto di Savona
- Coca Cola con la Fanta all’essenza di chinotto
Questa bibita grazie al potere del dolce-amaro è un ottimo dissetante. Attenzione però se i suoi poteri dissetanti sono ottimi anche la sua caffeina è potente all’inverosimile.
In una bibita di chinotto troverete più caffeina di una semplice Coca Cola in lattina.
Alcune informazioni particolari:
- Dire a una persona “mi fai un chinotto”, vuol dire fare sesso orale
- Realmente il chinotto è stato classificato come varietà di arancia amara
- In Liguria, il chinotto, è utilizzato per produrre anche liquori, marmellate e mostarde.
- Il chinotto della Spumador utilizza i veri chinotti di Savona.
Commenta per primo