Come aggiornare il Touch Pad 7″ della nuova Citroen C3 2017

Aggiornare il software della vostra autoradio ed avere le nuove funzioni MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay

Citroen C3 Touch Pad 7

La nuova Citroen C3 2017 è già sul mercato da un po’ di tempo, un’auto innovativa e all’avanguardia che vanta di nuove tecnologie come la Connect Cam. Questa Cam in automatico continua a registrare ogni momento alla guida indicando latitudine e longitudine. Permette inoltre di archiviare uno scatto o un video di pochi secondi premendo semplicemente il pulsante posto sotto la Cam, in questo modo verrà archiviato e potrà essere scaricato sullo smartphone oppure su PC collegandola direttamente via USB.

Un’altro punto di tecnologia è il nuovo Touch Pad 7″, intuitivo e 100% touch. Questo smart media permette di interagire direttamente con la radio, ventilazione e il nostro smartphone. Quest’ultimo può essere collegato utilizzando la tecnologia MirrorLink, Android Auto oppure Apple CarPlay.

Questi prodotti però come per gli smartphone devono essere aggiornati per stare al passo con i tempi. Purtroppo però in Italia le autofficine autorizzate molte volte non sono molto formati su questi prodotti dando risposte vaghe agli utenti che vanno a richiedere assistenza.

Quindi come possiamo aggiornare il nostro Touch Pad 7″ presente sulla nostra auto Citroen C3 2017?

Purtroppo hanno rimosso la possibilità di scaricare il software da web, per verificare se ci sono aggiornamenti scaricate l’app MyCitroen dallo store e una volta effettuato l’accesso nella sezione touch vi mostrerà se ci sono aggiornamenti.

Se avrò maggiori informazioni in merito verrete aggiornati.

La risposta è semplice, il sito Francese di Citroen fa scaricare agli utenti gli aggiornamenti dell’autoradio touch senza problemi ed anche noi Italiani possiamo farlo seguendo questa semplice guida:

  1. Registratevi, se non l’avete già fatto, sul sito https://mycitroen-it.citroen.com, molto più semplice se non avete dimestichezza con il francese.
  2. Dopo aver seguito la procedura successivamente effettuate l’accesso sul sito francese https://mycitroen-fr.citroen.com/MyCITROEN/?page=RCC(Il sito è visibile da desktop, da mobile il sito comunica di scaricare l’app.)
  3. Premere il tasto CONNEXION e alla visione del popup inserire la mail e la password ed accedere.
  4. Dovreste ora visualizzare la vostra auto oppure vi chiederà di inserire la matricola per riconoscere l’anno di produzione
  5. A questo punto dovreste essere nella pagina Les Services -> MISE À JOUR LOGICIEL
  6. Inserire il numero di VIN presente sul libretto
  7. Scorrete dopo la vostra auto ed vedrete le istruzioni su come effettuare l’aggiornamento che vi suggeriamo di seguito
  8. Premete sul pulsante TELECHARGER LA MISE A JOUR DE VOTRE LOGICIEL per scaricare il software grande circa 4GB
  9. Premete anche TÉLÉCHARGER LA LICENCE DU LOGICIEL, per scaricare la chiave di licenza del vostro software
  10. Preparate un chiave USB di almeno 8GB e formattatela in FAT32
  11. Create al suo interno una cartella chiamata “license” e copiate il file .key scaricato al punto 8
  12. Estraete il file del software all’interno della chiavetta USB ed il software sarà pronto per effettuare l’aggiornamento al Touch Pad 7″
  13. Inserite la chiave USB nell’auto, che dovrà stare accesa per tutta la durata dell’aggiornamento, la durata è variabile dai 15 ai 20 minuti.
  14. Attenzione a non scollegare la chiavetta prima che esca il messaggio in colore verde di rimozione della chiavetta per riavviare (Update completed remove the USB key to restart).
  15. Se dopo il riavvio qualcosa non dovesse funzionare correttamente, tenere premuto il tasto Radio finché il touch non si riavvia.

Successivamente all’aggiornamento avrete tutte le nuove funzionalità sul vostro Touch Pad 7″ come MirrorLink, Android AutoApple CarPlay.

Attenzione queste procedure di aggiornamento potrebbero danneggiare la vostra autoradio. Vi chiediamo di agire con la massima cautela oppure rivolgervi ad esperti. 

 

 

48 Commenti

    • Ciao Stefano, ho aggiornato molte radio e non è mai successo. Hai provato lo stesso a tener premuto per 10 secondi il tasto radio e navigatore insieme dovrebbe resettarsi la radio.
      Alternativamente ti consiglio di effettuare il reset di sistema da impostazioni sistema ripristino.

      Fammi sapere

  1. Ciao,
    Ho ricevuto una mail con il link per l’aggiornamento della mia C3. Ho scaricato tutto su il PC, però non riesco a scaricarlo sulla USB da 8 GB,comunque mi esce una scritta la cui dice che il file è più grande di Fit32 e non si può scaricare sulla USB

  2. Io ho fatto tutto quello scritto qui sopra e non funziona nulla. mi dice che dentro usb non c’è nessun file multimediale e nn legge l aggiornamento.

    • Hai provato a tenere premuto il tasto Radio finché il touch non si riavvia con la chiavetta all’interno?

  3. Buonasera, ho fatto tutto secondo manuale e dopo aver tolto la chiavetta usb sul touch mi esce regolazione funzione veicolo in corso d’inizializzazione, attendere.da più di mezz’ora. Cosa posso fare? Non mi fa accedere a nulla

    • Hai provato a tenere premuto il tasto Radio finché il touch non si riavvia con la chiavetta all’interno? Fammi sapere

  4. Innanzitutto GRAZIE Andrea perché sei l’unico che ha scritto la procedura per questo aggiornamento, sulla rete non si trova nulla!!!
    Io ho creato la PENDRIVE in FAT32, ho creato come hai detto poi, una cartella “license” con al suo interno il file di licenza .key (anche se il file appena scaricato ha come estensione ha .txt stranamente! eccolo… “license_2D075039001352747111.key.txt” poi lo rinominato io .key), poi ho estratto il file .tar da circa 4GB e ho copiato la cartella estratta dentro la Pendrive…… MA APPENA INSERISCO LA CHIAVETTA NULLA ACCADE 🙁
    Potresti dirmi se la cartella estratta va copiata com’è, oppure dobbiamo copiare la struttura al suo interna?
    Il file .txt, va lasciato cosi o mi confermi che va rinominato in .key?

    GRAZIE MILLE

    • Ciao Simone,

      La procedura riassuntiva è questa:
      Passaggio 1: prepara la tua chiave USB creando una cartella denominata “license”
      Passaggio 2: scaricare la licenza (in formato .key) e salvarla nella cartella “license”
      Passaggio 3: scarica l’aggiornamento del software
      Passaggio 4: salvalo sul tuo computer
      Passaggio 5: estrai i file .tar con Winrar e copiarlo della chiave USB
      Passaggio 6: Collega la chiave al tuo veicolo

      Se non dovesse funzionare prova a riavviare il touch tenendo premuto il tasto radio per 5 secondi

      • Scusate, la procedura di aggiornamento download e formattazione della pendrive può creare problemi se viene eseguita con Mac?

        • No, sicuramente è meglio da PC. Il MAC crea cartelle nascoste nelle penne USB.
          Puoi però provare al massimo non parte l’aggiornamento.
          Ricordati la formattazione FAT32.

      • Chiaro il tutto ma non è chiaro il fatto della licenza. Questa infatti viene scaricata in versione .key.txt.
        vorrei capire se bisogna rinominare il file .key.txt in file .key.

        Grazie

  5. Ho fatto la formattazione in FAT32 è seguito tutte le istruzioni citate precedentemente, una cosa che però ho notato è che tenendo premuto il pulsante rotella radio anche per parecchi secondi, la medesima non si riavvia

  6. Ciao.io ho eseguito tutto alla lettera
    Ma non mi riconosce nulla.
    Provato a riavviare con la chiavetta inserita. Ho tenuto premuto il tasto nota finché si è riavviato il tuch.
    Ma dice nessun file trovato.

    • Ciao Max, la maggior parte delle volte la procedura funziona correttamente su qualsiasi chiavetta. Se non funziona potrebbe essere la chiavetta stessa a non essere riconosciuta correttamente.
      Se all’interno metti dei file audio vengono riprodotti? Se così riprova a riformattarla in modalità non rapida.

  7. Buongiorno Andrea, ho formattato non in opzione veloce una pendrive da 16 Gb in cui ho copiato la certella de-compressa come da procedura . Sul display compare AGGIORNAMENTO: chiavetta non compatibile con questo veicolo. Possibile sia necessaria una di capacità non oltre gli 8 Gb?

    • Ciao Luca, non ho riscontrato problemi con pendrive usb 16GB. Però ogni tanto alcune marche non funzionavano correttamente.

    • Ciao Gennaro, quest’ultimo aggiornamento corregge alcuni problemi con l’integrazione Android Auto e Apple Car Play. Però se la tua autoradio non ha queste funzionalità le aggiunge.

  8. Ciao, io ho appena acquistato una C3, mi sono registrato e sono entrato nel sito francese, ma non mi da nessun aggiornamento, può essere che sia perchè è già aggiornata?

  9. Salve,
    ho effettuato l’aggiornamento con successo, però ora non funziona più sul mio cell Huawei P Nova Plus, in pratica tende a startare ma poi va in crash. Domanda : se resetto il sistema, ritorna alla vecchia versione ?

    • Ciao Pino, da quello che vedo non mi sembra un problema dell’aggiornamento, ma quanto più alla configurazione dello smartphone. Prova a cancellare l’applicazione Android Auto dallo smartphone e prova a reinstallarla. In questo modo eliminerai la configurazione e la inizializzerai da zero.

      • Ciao Andrea, ho provato con il tuo consiglio ma senza successo, il problema rimane lo stesso. A questo punto provo a fare un ripristino del sistema auto cosa ne pensi ? Grazie, ciao.

  10. Ciao scusami : che cosa si intende per macchina accesa?
    Acceso anche il motore o solamente le funzionalità di base?

  11. Ciao Andrea, ho seguito alla lettera i tuoi consigli e sono riuscito ad aggiornare il touchpad, ma non funziona più il touch relativo ai comandi del climatizzatore. Cosa mi consigli? come si effettua il ripristino eventualmente?
    Grazie Mille

    • Ciao Francesco, Hai provato lo stesso a tener premuto per 10 secondi il tasto radio e navigatore insieme dovrebbe resettarsi la radio.
      Alternativamente ti consiglio di effettuare il reset di sistema da impostazioni sistema ripristino.

      Fammi sapere

  12. Dopo l’aggiornamento è uscita la scritta “Ambience not configured”, non funziona il touch e nessuna funzione dell’autoradio. Premendo il tasto “source” si sente la radio e se arriva una chiamata sul mio cell va in automatico sulla C3, ma non ho possibilità di far nulla dal touch (quindi nemmeno il reset). Ho provato a staccare la batteria per 5 minuti ma senza risultati. Esiste un metodo di reset alternativo?

    • Ciao Enzo, Hai provato lo stesso a tener premuto per 10 secondi il tasto radio e navigatore insieme dovrebbe resettarsi la radio.
      Alternativamente ti consiglio di effettuare il reset di sistema da impostazioni sistema ripristino.

      Fammi sapere

      • Si, ho provato a tener premuto i tasti Nota + Navigation ma nulla, non ho idea di come effettuare l’altro reset perché non riesco ad accedere in nessun modo alle funzioni del nav.
        Esiste forse un metodo di reset basato sui tasti al volante?
        Grazie in anticipo.

        • Purtroppo non esistono tasti al volante per il reset. Prova a rilanciare l’aggiornamento.
          Alternativamente, spegni l’auto, tieni premuti i tasti radio e navigatore e attendi il riavvio.

  13. Ciao, ho provato a seguire la guida ma nel sito francese non ho la voce “MISE À JOUR LOGICIEL”, io sulla mia C3 ho gia il sistema android/apple car play installato. Non esiste un software piu recente? ho parecchie incompatibilità con i miei telefoni che sono sicuramente dovuti ad un software obsoleto della macchina.

    • Ciao Marcello,

      Trovi la voce “MISE À JOUR LOGICIEL” dopo il login, nel menu “LES SERVICES”

      Contattami nuovamente se hai bisogno.

  14. Modello C3 Aircross – Ciao, inserita la chiave mi dice che l’aggiornamento non è possibile perchè un file è corrotto. Scaricati i file, scompattati, copiati e comparati a livello binario tra chiavetta e pc è tutto ok. Ho fatto varie prove spostando il file chiave in tutte le posizioni, portata in radice quella della dentro la SWL, niente da fare. Quando premo per 5 secondi il tasto radio mi chiede un engineering code che ovviamente non conosco. Grazie

    • Ciao Leonardo, ma dove hai trovato i file di aggiornamento? Perché da qualche settimana il sito è cambiato.
      Attualmente non è più scaricabile il firmware, ma solo le mappe nel caso di navigatore integrato.

  15. il mio pc sulla citroen c3aircross non scarica la rubrica del mio iPhone 7 .In officina mi dicono a causa di alcune foto che sono associate ai numeri telefonici che mandano in tilt il sistema .Come posso rimediare visto che alla concessionaria mi dicono che non c’è soluzione?

    • Ciao Emanuela, hai già effettuato l’aggiornamento? Quello che ti consiglio di effettuare è un reset completo del sistema. Vai sull’ingranaggio in alto a destra, poi su sistema e ripristino impostazioni di fabbrica. Poi riprova ad effettuare il collegamento con il bluetooth.

      Tienimi aggiornato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*