Il problema della sudorazione dei piedi ci accompagna principalmente d’estate. L’acquisto di scarpe abbastanza leggere e non sintetiche potrebbero aiutare ad arginare il problema.
Ricordiamo che è buona norma cambiare calzini e lavare i piedi tutte le sere per controllare al massimo l’odore delle scarpe. Ci sono però calzature che a volte basta una giornata di lavoro per avere i nostri fantastici piedi emettono un cattivo odore imbarazzante.
Ma come possiamo eliminare il cattivo odore dalle scarpe? Questa malefica puzza di piedi che ci perseguita in casa?
Per fortuna ci sono tanti rimedi veloci ed indispensabili per rendere le scarpe inodore, ma andiamo per ordine.
-
Il borotalco
Questa fantastica polvere utilizzata fin dall’infanzia sui culetti dei bambini, può avere effetti molto utili sull’eliminazione dell’odore dalle nostre scarpe. Il trucco sta nel mettere il borotalco nelle scarpe la notte prima di andare a dormire. Questa bella spolverata farà assorbire l’umidità ed inoltre ridurrà notevolmente lo sgradevole odore. La mattina prima di mettere le scarpe andranno svuotate dal borotalco in eccesso ed indossate.
-
La buccia degli agrumi
Non molti sanno che la buccia degli agrumi è un’ottimo rimuovi odore. Se sbucciate un’arancia non buttate mai la buccia, ma mettetela nelle scarpe per tutta la notte. La mattina successiva vi stupirete.
-
Aceto Bianco
Appallottoliamo della carta da giornale e la bagniamo con dell’aceto bianco, inseriamo questa palla nelle scarpe per tutta la notte. Il composto dell’aceto assorbirà gli odori lasciando le scarpe fresche. La mattina successiva avremo rimosso l’odore dalle scarpe.
Lo stesso metodo può essere utilizzato con l’alcool denaturato al posto dell’aceto.
-
Il bicarbonato di sodio
Oltre ad assorbire le macchie, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per odori e umidità. Fin dal principio questo composto chimico viene utilizzato per più di 50 rimedi della nonna uno tra questi è quello di rimuovere l’odore e l’umidità dalle scarpe. Per effettuare questa operazione è necessario spalmare bene un cucchiano di bicabonato su tutta la superficie della soletta delle scarpe e lasciare agire per tutta la notte. La mattina andranno pulite e indossate.
Questi sono dei principali rimedi che possono aiutare a rimuovere l’odore fastidioso delle scarpe.
Commenta per primo