Come aggiungere giochi alla Playstation Classic

PlayStation Classic Hack

Diciamo la verità la scelta di Sony sui giochi di Playstation Classic non è stata delle migliori, inoltre il prezzo all’uscita di € 99 non ha dato aspettative di vendita molte elevate a questa edizione mini. Attualmente però il suo hardware ha già mosso i primi hack o modifiche che possono aggiungere giochi senza invalidare la garanzia.

Questa è un ottima notizia a tutti i possessori di questa console innalzando forse le vendite, anche se i giochi di picco come Crash Bandicot, Resident Evil, Spyro e Medievil oramai sono già rimasterizzati e presenti sulle console di nuove generazione. Questo sicuramente è un altro punto a sfavore per questo hardware.

Veniamo però a noi: come aggiungere giochi alla Playstation Classic? La risposta è più semplice di quanto pensavamo. Il suo hardware ha 2 USB davanti dove si collegano i controller, proprio una di quelle porte sarà protagonista della nostra avventura.

Procuriamoci quindi una chiavetta USB da massimo 8GB formattata in FAT32 e un PC oppure un MacOSX. Andiamo a scaricare dal sito l’ultima versione del pacchetto BleemSync. Per esempio se avete windows come sistema operativo su PC potete scaricare il pacchetto BleemSync-x.x.x-win7-x86.zip.

Ricapitoliamo le istruzioni:

  1. Procuriamoci una chiavetta USB da max 8 GB e formattiamola in FAT32
  2. Scarichiamo dal sito https://github.com/pathartl/BleemSync/releases il pacchetto BleemSync
  3. Scompattiamo il contenuto dello zip nella chiavetta USB avremo così delle cartelle tra cui Games
  4. Nella cartella Games andiamo a creare una nuova cartella con un numero progressivo attualmente avrete la cartella 1 e 2, quindi aggiungiamo la 3
  5. Creiamo all’interno una nuova cartella con il nome GameData
  6. Nella cartella GameData andremo a copiare i file di gioco dio norma un .BIN e un .CUE
  7. Preleviamo dalla cartella 1 o 2 il file Game.ini e incolliamolo nella cartella Games/3/GameData
  8. Andiamo a modificare il file Game.ini inserendo le informazioni del gioco
  9. Possiamo inoltre inserire la copertina in formato PNG con una risoluzione massima di 226×226 e rinominandolo con il nome del gioco
  10. Si possono aggiungere ulteriori giochi continuando la numerazione della cartella esempio Games/4/GameData e aggiungendo i file necessari
  11. Inseriamo la chiavetta USB nella porta del controller e accendiamo la console
  12. Possiamo ora giocare ai titoli inseriti nella chiavetta

Ci sono però dei pro e contro di questa “hack/modifica” software di Playstation Classic, il primo contro è che se giochiamo ai giochi sulla chiavetta USB non possiamo giocare ai giochi preinstallati sulla console, per fare questo dovremo spegnere, rimuovere la chiavetta USB e riaccendere la console.

Secondo: Se abbiamo inserito la chiavetta non possiamo giocare con il secondo controller, non ho ancora provato la possibilità di un piccolo HUB USB per moltiplicare le porte. Questo potrebbe far funzionare il secondo controller.

Attenzione queste procedure di Hack potrebbero invalidare la garanzia. Inoltre potrebbero danneggiare irreparabilmente l’hardware. Vi chiediamo di agire con la massima cautela.

Per dubbi o informazioni sono sempre disponibile a rispondere alle vostre domande nei commenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*