Smart-working e risparmio: ecco su cosa puoi risparmiare lavorando da casa

Smart-working

Negli ultimi anni il lavoro da casa, anche noto come smart-working, sta diventando sempre più diffuso. La pandemia da COVID-19 ha accelerato questo processo, portando molte aziende a implementare politiche di lavoro agile per consentire ai propri dipendenti di lavorare da remoto.

Uno dei principali vantaggi del lavoro da casa è il risparmio economico. In questo articolo vedremo su cosa puoi risparmiare lavorando da casa e come puoi ottimizzare i tuoi costi.

 

Risparmio sui costi di trasporto

Uno dei primi costi che puoi eliminare lavorando da casa è quello dei trasporti. Se hai lavorato in ufficio prima di passare al lavoro da remoto, sai bene quanto può essere costoso e stressante il pendolarismo. Non solo dovresti affrontare la spesa per il carburante o il biglietto dei mezzi pubblici, ma anche le ore perse nei trasporti.

Lavorando da casa, invece, puoi evitare tutto questo e risparmiare denaro sui costi di trasporto. Puoi utilizzare questo tempo extra per fare esercizio fisico, coltivare un hobby o semplicemente per rilassarti.

 

Risparmio sui costi di alimentazione

Lavorando in ufficio, spesso ci troviamo costretti a mangiare fuori o a comprare cibo al bar. Questo comporta una spesa aggiuntiva che, nel lungo termine, può incidere notevolmente sul nostro bilancio.

Lavorando da casa, invece, hai la possibilità di preparare i pasti in casa, risparmiando sui costi di alimentazione. Inoltre, mangiare pasti fatti in casa può essere anche più salutare e nutriente, rispetto a quelli acquistati fuori casa.

 

Risparmio sui costi di abbigliamento

Lavorando in ufficio, spesso ci sentiamo costretti a seguire un dress code, indossando abiti formali o semi-formali. Questo comporta una spesa aggiuntiva per l’acquisto di vestiti adeguati.

Lavorando da casa, invece, puoi indossare ciò che ti fa sentire più comodo e risparmiare sui costi di abbigliamento. Puoi indossare pantaloni della tuta o t-shirt, senza il bisogno di acquistare abiti costosi e formali.

 

Risparmio sui costi di affitto

Lavorare in ufficio comporta spesso anche la necessità di avere un’abitazione vicino al luogo di lavoro, aumentando i costi di affitto o di acquisto di una casa. Lavorando da casa, invece, puoi risparmiare sui costi di affitto e scegliere una casa più economica in una zona meno centrale.

 

Risparmio sulle tasse

Infine, lavorando da casa puoi risparmiare anche sulle tasse. In molti Paesi, è possibile dedurre alcune spese legate al lavoro da casa dalle tasse. Ad esempio, puoi dedurre una parte delle spese per l’energia elettrica, l’acqua, il gas e l’accesso a internet.

Se utilizzi una parte della tua casa come ufficio, puoi dedurre anche una parte delle spese di affitto o mutuo, tasse comunali e tasse sui rifiuti.

Come abbiamo visto, lavorare da casa può comportare numerosi vantaggi dal punto di vista del risparmio. Dalle spese di trasporto, ai costi di alimentazione, di abbigliamento e di affitto, lavorare da casa può essere un’ottima scelta per risparmiare denaro.

Se stai considerando di passare al lavoro da casa, ti consigliamo di fare un’attenta valutazione dei costi e dei benefici, per capire se è davvero la scelta giusta per te.

Se hai dubbi sulle implicazioni fiscali del lavoro da casa, Fiscozen può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi e a fare una valutazione accurata delle tue spese e delle tue tasse. Inoltre, Fiscozen mette a disposizione di tutti gli iscritti un commercialista dedicato che possa occuparsi di tutti gli adempimenti e possa rispondere a tutte le domande di natura fiscale, sia che tu sia libero professionista, sia ditta individuale.

Tutti gli utenti hanno anche accesso ad un software facile e intuitivo per gestire la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le quote da versare e le relative scadenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*