Come trasferire una cassetta VHS su DVD

trasferire le VHS su DVD

Hai trovato molte videocassette nel box ed ora non sai come vederle sui nuovi dispositivi elettronici oppure anche portatili. Tutti quegli anni passati con il telecomando in mano a registrare film rimuovendo la pubblicità oppure hai registrato partite di calcio che ora vorresti riversare su DVD. In questi anni con l’avvento del computer tutti possiamo gestire queste registrazioni che una volta potevano fare solo alcuni negozi di fotografia. Con il tempo queste VHS possono rovinarsi oppure anche smagnetizzarsi. Perché allora non trasferiamo tutte le nostre cassette su DVD?

Se sei atterrato su questo articolo vuol dire che non sai come a trasferire una VHS su DVD, allora perché non segui gli step successivi di questo articolo.

Con l’aiuto di alcuni strumenti il tuo computer può diventare un ottimo registratore dove puoi rimuovere anche parti pubblicitare tagliando e incollando tracce video e audio, un po’ come se fossi in post produzione di un film. Questo ci aiuta a pulire tutto il filmato da eventuali registrazioni non gradite.

Per prima cosa passiamo a tutto l’occorrente. Ci serve:

  • Un video registratore VHS funzionante
  • Se il video registratore non possiede le uscite RCA allora dobbiamo procurarci una scart RCA su Amazon
  • Le nostre cassette VHS da registrare
  • I DVD vergini
  • Computer
  • Scheda di acquisizione video USB, sempre disponibile su Amazon

Colleghiamo la scheda di acquisizione USB al PC, aspettiamo che installi i driver, se richiesto inseriamo il suo CD per completare l’installazione. Successivamente scarichiamo il programma gratuito VLC, per acquisire le immagini dalla nostra periferica USB di acquisizione video RCA.

Colleghiamo ora il video registratore ai connettori RCA sulla periferica USB rispettando i relativi colori giallo, rosso e bianco.

Collegamenti USB a VHS

Ora che siamo pronti avviamo il programma VLC:

  1. Andiamo su Media
  2. Clicchiamo su converti/salva
  3. Facciamo click su Dispositivo di Acquisizione
  4. Verifichiamo che in Modalità di acquisizione sia presente il nome della nostra periferica USB
  5. Clicchiamo ora su converti e salva
  6. Selezioniamo la destinazione
  7. Premiamo su avvia
  8. Inseriamo la nostra VHS e premiamo play
  9. Al termine clicchiamo su Stop

A questo punto abbiamo il nostro file video oppure più file possiamo quindi scaricare il programma gratuito di montaggio video OpenShot. Questo programma ci servirà per tagliare e incollare le tracce registrate a nostro piacimento per poi riversarle su DVD.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*