Cosa mangia l’airone cenerino?

Airone-Cenerino

Girovagando per le strade in auto a volte incontriamo un uccello fermo nei campi quasi simile ad una cicogna. Quell’uccello è chiamato Airone cenerino. Si distingue dagli altri rapaci per le sue grandi dimensioni che arrivano circa 90-98cm di altezza, in volo la sua apertura alare può arrivare a 1,70 metri. Le sue piume sono di colore grigio e bianco nella parte inferiore. Vive prettamente vicino a laghi fiumi, risaie, laghi e coste marine.

Alimentazione

Airone cenerino si nutre prettamente di pesci, anfibi, piccoli mammiferi e altri piccoli uccelli. Non ha orari è attivo sia di giorno che di notte, e si sposta anche di molti chilometri dal nido o dormitorio per trovare altro cibo.

Gli aironi cenerini più piccoli, hanno uno svezzamento di circa 50 giorni dalla loro nascita.

Riproduzione

La specie purtroppo è a rischio di estinzione anche a causa della loro bassa vita, il 70% dei giovani non raggiunge i 6 mesi di vita. Mentre quelli che superano quell’età però possono raggiungere i 24 anni.

Il nido normalmente è composto da rami e costruita sulla parte più alta degli alberi. Se vedono che non sono in pericolo a volte costruiscono il nido su canneti o sul terreno. Si mischia insieme ad altre specie di aironi, in dormitori che possono contenere un migliaio di coppie.

Depongono circa 4-5 uova per nido che vengono covate per circa 25 giorni.

Curiosità

Una storia antica dice che l’airone cenerino un tempo era bianco come tutti gli aironi, ma successivamente ci fu il periodo più freddo della storia, migrò verso le città dove i comignoli fumavano di fuliggine nera. Il luogo più caldo era proprio vicino al camino del tetto, purtroppo rimasero così a lungo vicino a quei comignoli che si sporcarono di cenere. Questo è il mito della nascita del suo nome airone cenerino.

Antico-Egitto-Airone-Cenerino

Un altro mito della storia narra che la l’Araba Fenice, l’uccello mitologico simbolo della morte e della rinascita, in realtà sia proprio l’airone cinerino. In quanto alcune raffigurazioni dell’antico Egitto mostrano questo uccello come mitologico.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*