Quali sono i luoghi imperdibili di Tokyo?

Esperienza Incredibile!

Ciel di Tokyo

Tokyo, una delle più cosmopolite città del mondo, nonché fulcro politico ed economico del Giappone,
attira ogni anno milioni di turisti da ogni area.

In questa metropoli vivace ed energica dove nascono continuamente tendenze all’avanguardia.

Ci si può perdere in mille modi: in un giro di shopping, gustando nuovi o antichi sapori,
tuffandosi nell’arte più autentica o in quella più moderna, venendo a contatto con insolite realtà.

Insomma, Tokyo è perfetta per stupire chiunque, grandi e piccini.

Vediamo insieme quali sono i luoghi e le esperienze assolutamente imperdibili per vivere pienamente la città.

Una passeggiata nel verde – Parco di Ueno

Ueno-kōen, questo il suo nome, è uno dei più grandi parchi all’interno della città di Tokyo.

Sede di diversi musei, come il Museo Nazionale di Tokyo e il Museo nazionale dell’arte occidentale, è molto noto anche per la celebrazione della fioritura dei ciliegi in Primavera.

Al suo interno ospita anche un vasto e curatissimo zoo, dove troverete anche i dolcissimi panda. L’isola centrale ospita un santuario dedicato a Benzaiten, dea della fortuna.

Panda

Alla scoperta della città più antica – Il tempio di Sensō-ji

Risalente all’628, è il tempio più antico di Tokyo, un enorme complesso templare buddhista, la cui entrata è contrassegnata dalla famosa Kaminarimon, la cosiddetta “Porta del tuono”.

Quest’ultima ospita al suo interno una gigantesca lanterna di carta, dipinta di rosso e contrassegnata da caratteri neri.

Al di là della Kaminarimon inizia la Nakamise-doori, una strada affollatissima di negozietti caratteristici, perfetti per comprare deliziosi souvenir, che si estende fino alla Hōzōmon, o “Porta della casa del tesoro”, che segna la vera e propria entrata alla zona del tempio. Qui è possibile ammirare l’imponente pagoda a cinque piani e la statua di Kannon.

palazzo

Se vi viene appetito, in zona potrete raggiungere facilmente Sometaro, per gustare e preparare con le vostre mani (con un piccolo aiuto degli chef) dei fantastici Okonomiyaki, tipico piatto giapponese cotto sul teppan, una sorta di griglia made in Japan.

Tokyo da…molto in alto! – La Tokyo Sky Treetoky-sky

Con i suoi  634 metri di altezza, è la torre più alta al mondo e offre una vista a dirpoco spettacolare sulla città di Tokyo.

Garantendovi così foto e ricordi da togliere il fiato!

Una perfetta fusione tra il design classico giapponese ed uno stile futuristico.

La torre, progettata dall’architetto Tadao Ando, presenta ben due “deck” di osservazione:

il primo posto ad un’altezza di 350 metri, mentre il secondo, per i più coraggiosi, è posto ad un’altezza di 450 metri!

Una passeggiata nella storia –  Il palazzo imperiale di Tokyo

Estendendosi per una superficie di 23.000mq, il palazzo imperiale, diventato la sede dell’Imperatore a partire dal 1686, è uno degli edifici più belli e maestosi che potrete ammirare.

L’intero complesso è preceduto da una immensa piazza e rimane, assieme ai suoi ricchissimi giardini, “isolato dalla città” e circondato da un fossato pieno d’acqua. I ponti che lo attraversano regalano scorci davvero suggestivi.

palazzo-imperiale

Se decidete di organizzare le vostre vacanze nel periodo natalizio, il 23 dicembre e il 2 gennaio sono le uniche due date dell’anno in cui è possibile visitare liberamente questi giardini e gli edifici interni.

Il 2 gennaio inoltre, potrete assistere in diretta al saluto dell’Imperatore, salutandolo sventolando la bandiera giapponese.

Un’esperienza davvero da ricordare!

Uno shopping…molto alternativo! – Lo Tsukiji market

E’ il mercato ittico più grande e antico del mondo. Le sue origini si attestano attorno al XVII secolo. Sorge nel distretto di Tsukiji ed è popolato, giornalmente da 60-65.000 persone. Frequentatissimo dai turisti, è un luogo molto caratteristico e pittoresco in cui perdersi.

Vi consiglio di perdervi tra le vie interne tra i colori e i profumi di questo mercato veramente unico nel suo genere.

Una volta fatto il pieno (con gli occhi!) è il momento di accontentare anche lo stomaco. Da Sushizanmai  potrete gustare il vero e autentico sushi. Un’esperienza culinaria semplicemente divina!

sushi

Sentirsi delle formichine… – Il quartiere di Shibuya.

Shibuya è uno dei quartieri più colorati e vivi di tutta la città, che già di per sé è un pozzo di energia.

L’intero quartiere è uno scintillio di mega-schermi.

Presenti su tutti i palazzi, ed è ricchissimo di negozi tokyo2(principalmente di abbigliamento e musica) e ristoranti. I giovani giapponesi di Shibuya si esprimono attraverso l’arte del cosplay e indossando abiti  di grande tendenza, conferendo al quartiere ancora più colore e rendendolo particolarmente caratteristico.

Vicino alla stazione è stato eretto anche il monumento ad Hachiko, il cane reso popolare grazie alla storia legata alla sua incredibile fedeltà nei confronti del suo padrone, Hidesaburō Ueno.

L’incrocio principale viene attraversato da centinaia e centinaia di persone.

Si spostano in qualunque direzione, grazie alle strisce pedonali poste in obliquo e al traffico che viene completamente bloccato ad ogni semaforo verde.

Perdersi in questo fiume di persone oppure osservarlo dall’alto è davvero un’esperienza emozionante…ci si sente davvero delle formichine!

Questi sono i luoghi e le esperienze che più mi hanno colpita ed emozionata durate la mia permanenza a Tokyo.

Si tratta davvero di una città che ha talmente tanto da dare, come cultura, usi, paesaggi, storia, che è davvero impossibile non innamorarsene!

Per prenotare un viaggio a prezzi convenienti, vi suggerisco di optare per l’opzione volo+hotel, come nei pacchetti proposti da Expedia.

Zenzen yoi tabi!*

*Buon viaggio a tutti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*