Cosa fare prima di andare in Tanzania

5 consigli per organizzarsi a dovere

prima di andare in tanzania-bandiera

La Tanzania è una nazione situata nell’Africa orientale ed è molto famosa per la sua natura suggestiva, spettacolare e selvaggia.

Prima di organizzare un viaggio in Tanzania è importante prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, uno dei quali è quello relativo all’esborso economico necessario per godersi la vacanza ed evitare imprevisti. A tal proposito suggeriamo di leggere l’articolo di Stograntour.com sui costi di un safari in Tanzania in cui vengono forniti degli esempi reali molto utili per chi non ha ben chiaro quale possa essere il budget medio per un’esperienza di questo tipo.

Di seguito andremo a vedere 5 consigli per organizzarsi a dovere prima di partire per un viaggio in Tanzania.

Quando andare

La Tanzania è un paese dell’Africa orientale che ha un clima equatoriale caldo e umido tutto l’anno. Tuttavia, ci sono alcune stagioni che sono più favorevoli per visitare il paese, a seconda delle attività che si vogliono svolgere.

La stagione secca, da giugno a ottobre, è l’ideale per fare safari e osservare la fauna selvatica, poiché gli animali si riuniscono intorno alle pozze d’acqua rimaste durante la stagione secca.

La stagione delle piogge, da novembre a maggio, è ideale per visitare le isole di Zanzibar e Pemba, fare escursioni a piedi sul Kilimangiaro e praticare sport acquatici come lo snorkeling e la pesca subacquea. Inoltre, durante la stagione delle piogge, le cascate sono più piene e le montagne sono più verdi e rigogliose.

Come raggiungere la Tanzania

Ci sono diverse opzioni per raggiungere la Tanzania da altri paesi del mondo. L’aeroporto internazionale Julius Nyerere di Dar es Salaam è il principale punto di ingresso per i visitatori provenienti dall’estero, mentre l’aeroporto Kilimanjaro International a Kilimanjaro è la porta d’ingresso principale per i visitatori che desiderano fare trekking sul Kilimanjaro.

Sono disponibili voli diretti verso la Tanzania dalle principali città europee, americane e africane.

Visto e vaccinazioni

Per entrare in Tanzania, la maggior parte dei visitatori deve avere un visto valido. Il visto può essere richiesto online o presso l’ambasciata o il consolato della Tanzania nel proprio paese di residenza. In alternativa, i visitatori possono ottenere il visto all’arrivo presso l’aeroporto internazionale Julius Nyerere di Dar es Salaam o l’aeroporto internazionale di Kilimanjaro.

È obbligatorio avere la vaccinazione contro la febbre gialla. Inoltre, ti consigliamo vivamente di essere vaccinato contro l’epatite A e B, la febbre tifoide e la meningite. La vaccinazione antimalarica è anche altamente raccomandata per i visitatori che intendono viaggiare nelle aree rurali o selvagge della Tanzania. È sempre meglio consultare il proprio medico o il centro vaccinazioni locale per ottenere le informazioni più aggiornate e le raccomandazioni sulle vaccinazioni prima di viaggiare in Tanzania.

Assicurazione sanitaria

È altamente consigliato avere un’assicurazione sanitaria quando si visita la Tanzania. Anche se il paese ha strutture mediche e ospedali pubblici, la maggior parte di essi non fornisce gli standard di assistenza medica che ci si aspetterebbe in occidente. In caso di malattia o incidente durante il viaggio, i costi delle cure mediche possono essere molto elevati.

In particolare, l’assicurazione sanitaria dovrebbe includere una copertura per le spese mediche relative alla febbre gialla, malattia che può essere contratta nella regione. Si consiglia di leggere attentamente i termini e le condizioni dell’assicurazione sanitaria per assicurarsi che siate adeguatamente coperti durante il viaggio in Tanzania.

Moneta utilizzabile in Tanzania

La valuta ufficiale della Tanzania è lo scellino tanzaniano (TSH). È consigliabile cambiare la propria valuta in scellini tanzaniani all’arrivo in Tanzania, poiché molte attività, come acquistare cibo o fare acquisti nei mercati locali, richiedono l’utilizzo della valuta locale. Le banche, gli sportelli bancomat e i cambiavalute sono disponibili in molte parti del paese, in particolare nelle principali città come Dar es Salaam, Arusha e Zanzibar.

È importante notare che il pagamento con carte di credito non è accettato ovunque in Tanzania e che i terminali POS non sono sempre disponibili. Tuttavia, le carte di credito sono accettate in molti hotel, ristoranti e negozi nelle città principali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*