Come smascherare una notizia falsa

Non fare la fine dello scimmione non pubblicare notizie false

Notizie False Come Smascherarle

Ci sono molte notizie che girano sul web, ma sopratutto sui social come Facebook e Twitter.
Ma come smascherare una notizia falsa? Posso verificare l’attendibilità della notizia? Come posso riconoscere se è una fake news?

Molte volte anche guardando i telegiornali non si ha mai la certezza delle notizie comunicate dalla televisione,
ma ancor meno quelle inviate tramite post sui social network come Facebook.

Ci sono molte fonti da verificare per capire se una notizia sia vera.
Per fare questa verifica dei fatti (inglese Fact Check),
è necessario armarsi di pazienza e prendere più informazioni possibili dall’articolo che stiamo leggendo.

Consigli utili per smascherare una notizia falsa:

  1. Verificare il link dell’articolo che abbiamo aperto, è facile andare su siti come:
    ripubblica.it, corrieredellasierra.it, lercio.it, ecc..
    Questi siti tendenzialmente danno notizie false per attirare pubblico
  2. Scaricare le immagini presenti nel sito dell’articolo, inserirle in images.google.com e verificare quante associazioni possiamo vedere di quell’immagine. Se viene associata ad altri siti con la stessa notizia all’ora la news potrebbe essere vera. Se non trovi altre foto uguali procedi al punto 3.
  3. Incollate parte del titolo della news su Google News e verificate se ci sono molte fonti simili a quel punto sicuramente si può trattare di una notizia vera e non di una bufala.
  4. Ci sono molti siti che smascherano una notizia falsa, verifica che il titolo o parte della news non sia presente su i siti antibufala:
    – bufalopedia.blogspot.it
    – bufale.net
    – butac.it
    – factcheck.org (in Inglese)
    – fullfact.org (in Inglese)
  5. L’ultimo consiglio per smascherare una notizia falsa, è quello di usare il cervello, se la news è qualcosa di talmente eccezionale e stratosferica, allora sicuramente si tratta di una bufala. Non credete che se ci fosse qualcosa di veramente eccezionale tutti i media mondiali ne parlerebbero nel giro di qualche secondo?

Le fake news oppure notizie false sono dietro l’angolo e per fortuna i grandi big stanno iniziando a prendere provvedimenti come Google America.

Google, nell’ultima settimana, grazie anche alle notizie false diffuse sulle ultime elezioni americane, ha abilitato nella versione americana di Google News, il verificatore dei fatti (inglese Fact Check). Se aprite la pagina Google News in lingua inglese, noterete una voce in ogni notizia contenente la verifica della fonte. In questo caso si tratterà di una vera notizia.

Fact Check Google

Spero che i cinque consigli vi siano stati di grande aiuto. Prima di ripubblicare un post sul vostro diario pensateci bene potrebbe trattarsi di una bufala. In questo modo eviterete brutte figure con i vostri amici. 🙂

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*