10 cose da fare assolutamente a Stoccolma

Stoccolma

Non è necessario essere del posto per sapere che Stoccolma è una delle capitali più belle d’Europa, è stata votata come la migliore città al mondo per i residenti, grazie al suo basso costo e all’elevato standard di vita.

È anche una città che sembra essere stata a malapena toccata dal tempo: gli edifici sono quasi identici a quelli di due secoli fa, e non guasta il fatto che l’ambiente sia una combinazione idilliaca di laghi, isole e foreste.

Grazie al portale stoccolmaviaggi.it, abbiamo potuto realizzare questa guida sulla città di Stoccolma, raccogliendo e verificando le informazioni che vi abbiamo elencato qua sotto.

Con tutti questi fattori combinati, non c’è da stupirsi che così tante persone vogliano visitare Stoccolma, questo articolo contiene alcune informazioni utili su come vivere la città in sole 24 ore – dopo tutto, le ore di luce sono poche!

1. Passeggiare a Gamla Stan

La città vecchia di Stoccolma è conosciuta come Gamla Stan ed è semplicemente stupenda. È circondata su tre lati dall’acqua e collegata al resto della città da due ponti. È un luogo bellissimo in cui passeggiare in qualsiasi periodo dell’anno, da vivere semplicemente camminando lungo l’acqua ed esplorando gli edifici antichi, in primavera la città è ricoperta di ciliegi in fiore, creando un mare rosa di fiori.

Anche gli edifici sono di un rosso intenso, grazie all’uso del famoso legno rosso svedese, lo Sconia. Si tratta di un tipo di legno speciale che viene utilizzato da secoli per la sua durata e resistenza agli insetti. L’antica città ospita numerosi musei, tra cui il Museo Marittimo di Stoccolma, il Museo Nobel e il Museo della Città di Stoccolma. C’è anche una bellissima cattedrale, la Storkyrkan, o Grande Chiesa, aperta al pubblico.

Stoccolma - Gamla Stan

2. Ammirate il panorama dalle alture di Skeppsholmen.

Skeppsholmen è una delle tante piccole isole che si trovano lungo il perimetro della città vecchia. È collegata alla terraferma da un ponte che la rende facilmente accessibile ai visitatori. Ospita un bellissimo parco, con un grande spazio aperto al centro dove la gente ama sedersi, mangiare e bere al sole. Durante l’estate, l’isola ospita numerosi festival all’aperto, come festival musicali, mostre d’arte e spettacoli teatrali all’aperto. Sull’isola sono presenti alcuni musei, tra cui il Museo dell’Architettura Svedese e la collezione d’arte Moderna Museet. Ci sono anche diverse chiese e luoghi di culto, tra cui il Sito del Patrimonio Culturale Svedese, la Chiesa Sinagoga di Stoccolma e il Palazzo Drottningholm.

3. Gustare un pasto da Hasse & Tage.

Se siete dei buongustai, non potete visitare Stoccolma senza una visita a questo locale, è un’istituzione svedese ed è famoso per i suoi panini aperti, serve i suoi famosi panini da oltre 100 anni e di solito il locale è così affollato che dovrete fare la fila per trovare un tavolo.

Tuttavia, vale la pena aspettare, nell’attesa di un tavolo, si può gustare una tazza di caffè e dare un’occhiata alle foto che adornano le pareti.

Le immagini ritraggono i molti personaggi famosi che hanno visitato questo locale nel corso degli anni, tra cui i Beatles, Marilyn Monroe e la famiglia reale svedese, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di panini, tra cui l’immancabile prosciutto e formaggio. Oppure si può creare il proprio panino con una serie di ripieni diversi.

4. Visitare la collezione d’arte del Moderna Museet.

La collezione d’arte del Moderna Museet è un’affascinante raccolta di arte moderna, che comprende sculture, dipinti e disegni. È ospitata in uno splendido edificio che è di per sé un gioiello architettonico. L’edificio è in realtà una centrale elettrica riconvertita e l’interno è quasi interamente bianco, il che crea uno straordinario contrasto con le opere d’arte. Potete visitare il Moderna Museet nel pomeriggio e poi avere il tempo di esplorare altri siti famosi di Stoccolma, come la Cattedrale. La maggior parte delle opere esposte fa parte della collezione permanente, ma ci sono anche mostre temporanee che di solito sono molto interessanti.

5. Ammirate il Palazzo Reale dall’acqua

Il bellissimo Palazzo Reale è una delle attrazioni più famose di Stoccolma, è un capolavoro dell’architettura svedese, con una ricca storia che risale a quasi 350 anni fa.

Passeggiando intorno al palazzo, si possono ammirare gli splendidi giardini che lo circondano, con l’acqua del lago sullo sfondo, tuttavia, non c’è modo migliore per ammirare il palazzo che fare un giro in barca intorno al lago. Questo vi porterà fino al palazzo, offrendovi una vista perfetta della sua imponente facciata. I battelli sono in funzione tutto l’anno, anche in pieno inverno, quando è probabile che si possa vedere un’interessante formazione di ghiaccio sull’acqua.

6. Immergetevi nella cultura nella Cattedrale di Stoccolma.

La Cattedrale di Stoccolma è un capolavoro architettonico e artistico ed è stata classificata come una delle chiese più belle del mondo. La cattedrale è un luogo di culto luterano ed è il centro della diocesi di Stoccolma. I visitatori sono i benvenuti e possono partecipare a una visita guidata dell’edificio e conoscere la sua affascinante storia. Qui si tengono regolarmente concerti e altri eventi, quindi assicuratevi di controllare il calendario prima di partire. Uno dei punti salienti della visita alla cattedrale è la vista dal tetto. Vi regalerà una vista panoramica della città, con la splendida Cattedrale di Stoccolma al centro.

Cattedrale di Stoccolma

7. Scoprite il design scandinavo alla Marimekko House.

La Marimekko House è il luogo in cui vengono prodotti gli iconici tessuti dai colori vivaci e dalle fantasie floreali. L’edificio è un gioiello architettonico che merita una visita a sé stante. Sono disponibili visite guidate della durata di circa un’ora. Durante la visita si apprende la storia dell’azienda, dalla sua fondazione negli anni Cinquanta a oggi. Si può vedere come vengono creati i tessuti e si ha la possibilità di provare a disegnare il proprio tessuto. E, naturalmente, alla fine del tour potrete acquistare il vostro tessuto Marimekko. È inoltre possibile acquistare altri articoli Marimekko presso il negozio di souvenir dell’edificio.

8. Godetevi una pausa caffè e pasticceria da Slussens.

Slussens è una delle caffetterie più popolari di Stoccolma e si trova nel cuore della città vecchia. È un luogo ideale per trascorrere un paio d’ore con un caffè e un pasticcino o una cioccolata calda. All’interno, il caffè è decorato con poster, insegne e altri oggetti che riflettono lo stile di vita svedese. Le colazioni sono deliziose e ci sono opzioni vegetariane, con molti articoli adatti ai vegani. Se si visita il locale in inverno, si può gustare una tazza di caffè caldo e un delizioso pasticcino accanto al fuoco.

9. Acquisti di design svedese al Nordiska Museet

Il Nordiska Museet è un museo che ospita un’affascinante collezione di design scandinavo. È famoso per i suoi intricati tessuti, gioielli e sculture in legno. Si può passare qualche ora a curiosare nei numerosi negozi, ammirando i bellissimi oggetti esposti. Ci sono negozi che vendono ogni genere di articoli, dai gioielli agli arredi per la casa, ai mobili. Troverete qualcosa per tutte le tasche e potreste scoprire un tesoro nascosto nella sezione delle occasioni. Nell’edificio si trovano anche diversi caffè e ristoranti, il che lo rende un luogo perfetto per trascorrere qualche ora con amici e familiari.

Nordiska Museet Stoccolma

10. Godetevi la vista dall’alto dello Skansen

Lo Skansen è un museo all’aperto che offre un’affascinante visione della cultura e della storia svedese, si trova su un’isola nel centro della città ed è raggiungibile in barca.

Lo Skansen ospita diversi edifici, tra cui una fattoria del XVII secolo, una bella chiesa in legno e una nave vichinga, che potrete vedere quando vi avvicinerete all’isola, c’è anche un grande spazio aperto, dove si può fare un picnic o prendere un caffè o una cioccolata calda.

È inoltre possibile visitare il negozio di souvenir e regali. È possibile trascorrere un’intera giornata a Skansen, ma vale la pena visitarla anche al tramonto, quando si può godere di una vista straordinaria sulle luci della città. Questo conclude il nostro piccolo tour della splendida città di Stoccolma. Speriamo che questo articolo abbia contribuito a darvi un’idea più precisa di come vivere questa meravigliosa città in

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*