Già da gennaio Playstation Now ha fatto il suo debutto anche in Italia, il servizio che consente di giocare ad una grande libreria di giochi playstation, che spaziano da PS4 fino ad arrivare a PS2, su console e PC.
Il servizio arriva da noi ben testato, e fortunatamente anche con la possibilità di eseguire il download dei giochi direttamente sulla console, proprio come si fa per i giochi mensili del Plus. C’è da ricordare però che questa funzionalità è dedicata solo ai titoli PS4 su console, quindi vengono esclusi i titoli PS3, PS2 e i giocatori su PC.
Un ulteriore limite che si può riscontrare è il che in italia purtroppo le connessioni internet non siano delle migliori, infatti fintato che avete spazio sulla vostra console, vi consiglio di eseguire il download dei giochi.
Indice:
- Come possiamo sottoscrivere un abbonamento PS Now su PlayStation 4
- Ora passiamo a come avviare Playstation Now su PC Windows
Come possiamo sottoscrivere un abbonamento PS Now su PlayStation 4:
Per prima cosa, la schermata principale della vostra PS4 accedete al PlayStation Store, scorrete in basso fino alla scheda PS Now e selezionate una delle due quote di abbonamento a pagamento periodico, una quota è di €14,99 al mese oppure una di €99,99 annui.
Fatto ciò se se non avete già sfruttato i sette giorni gratuiti, potete selezionare tale prova, altrimenti acquistare direttamente il vostro abbonamento preferito.
Per esplorare i giochi disponibili, selezionate “Abbonamento” e scegliete “Avvia app” ed in seguito selezionate “Tutti i giochi“, così facendo l’app PS Now verrà aggiunta alla schermata iniziale.
Dall’app PS Now potete scegliere uno dei giochi disponibili e riprodurli in streaming istantaneamente, oppure come detto prima, potete scegliere di scaricare sulla vostra console, centinaia di giochi per PS4.
Se decidete di scaricare un gioco, proprio come accade per un qualsiasi altro acquisto, esso comparirà disponibile direttamente dalla schermata iniziale della vostra PS4.
Ora passiamo a come avviare Playstation Now su PC Windows:
Per riprodurre in streaming i giochi PS Now sul vostro PC bisogna scaricare l’app dedicata. L’opzione di scaricare i giochi non è disponibile sulla versione PC di PS Now.
Una volta installata l’app, potete accedere a un abbonamento esistente oppure iniziare la prova gratuita.
Collegate un controller wireless DualShock 4 o un controller compatibile a una porta USB per iniziare a giocare.
Tra i varie delucidazioni che si possono trovare sulla pagina dedicata di Sony vi riporto quelle secondo me più interessanti:
- Se un titolo include modalità multigiocatore, potrai utilizzarlo come faresti normalmente con un gioco su disco o scaricato, per cui potrai sfidare sia gli utenti di PlayStation Now che coloro che utilizzano una versione su disco o scaricata del gioco. Non è richiesto un abbonamento aggiuntivo a PS Plus.
- Se la PS4 è impostata come PS4 principale, gli utenti che hanno compiuto 18 anni che effettuano l’accesso sulla tua PS4 ma che non sono iscritti a PS Now potranno giocare ai giochi di PS Now, sia dalla sezione di avvio contenuti, sia dall’applicazione PS Now.
- È consigliata una connessione a banda larga con velocità minima di 5 Mbps. Suggeriamo inoltre di utilizzare una connessione cablata e di limitare l’utilizzo di altri dispositivi connessi alla rete per ottenere un’esperienza ottimale.
- Si può giocare offline ai giochi scaricati, ma dovrai connetterti a PSN almeno una volta alla settimana per consentirci di convalidare la tua iscrizione di PlayStation Now e di conservare l’accesso al gioco.
Playstation Now si confronta direttamente con Xbox Game Pass con delle differenze da considerare: innanzitutto il prezzo, il servizio Sony costa mensilmente di più, ma compensa con una riduzione sul costo dell’abbonamento annuale. Seconda cosa è la quantità di giochi, superiore a mio avviso su PlayStation Now, poichè vi sono molte esclusive Sony di alto livello, ma gran parte di questi fa parte del catalogo di PS3 e PS2. Il catalogo PS4 però si sta via via espandendo.
Detto ciò vi lascio alla vostra esperienza di PS Now 😉
https://www.playstation.com/it-it/explore/playstation-now/ps-now-on-pc/
Commenta per primo