
Il Touch Pad 7″ della Citroen C3 del 2017 è un sistema multimediale innovativo e intuitivo che permette di interagire con radio, ventilazione e smartphone. L’integrazione con tecnologie come MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay ha reso la guida più semplice e connessa. Tuttavia, come ogni tecnologia, anche questi sistemi richiedono aggiornamenti per rimanere al passo con i tempi. Se cerchi una guida su come aggiornare il Touch Pad 7″ della Citroen C3, ecco la procedura corretta da seguire per installare il nuovo software.
Fase 1: Preparazione e download dell’aggiornamento
Per aggiornare il tuo sistema multimediale, avrai bisogno di una chiavetta USB con una capacità adeguata (minimo 8GB) e del numero VIN del tuo veicolo, che trovi sul libretto di circolazione.
- Scarica l’applicazione: Vai sul sito ufficiale di Citroen e cerca la sezione dedicata all’aggiornamento delle mappe e del software.
- Inserisci il VIN: Inserisci il numero VIN del tuo veicolo nel campo apposito. Questo permette al sistema di identificare la tua auto e di fornirti l’aggiornamento corretto.
- Scarica Citroen Update: Scarica e installa l’applicazione “Citroen Update” sul tuo computer.
- Prepara la chiavetta USB: Apri l’applicazione “Citroen Update” e segui le istruzioni per creare una chiavetta USB con l’aggiornamento. L’applicazione si occuperà di formattarla e di copiare i file necessari.
Fase 2: Installazione dell’aggiornamento nel veicolo
Una volta che la chiavetta USB è pronta, puoi procedere con l’installazione in auto.
- Accendi il motore: Inserisci la chiavetta USB nell’auto. È fondamentale che il motore rimanga acceso per tutta la durata dell’aggiornamento, che può variare dai 15 ai 20 minuti.
- Attendi la conferma: L’installazione partirà in automatico. È cruciale non scollegare la chiavetta USB prima che appaia un messaggio di conferma, solitamente di colore verde, con la dicitura “Update completed remove the USB key to restart”.
- Riavvia il sistema: Dopo aver rimosso la chiavetta, il sistema si riavvierà per completare l’aggiornamento.
Fase 3: Risoluzione di eventuali problemi
Se dopo il riavvio qualcosa non dovesse funzionare correttamente, come ad esempio un blocco del sistema o un malfunzionamento del touch screen, prova a tenere premuto il tasto “Radio” per alcuni secondi. Questo riavvierà il Touch Pad e, nella maggior parte dei casi, risolverà il problema. Una volta terminato l’aggiornamento, avrai tutte le nuove funzionalità, come una migliore integrazione con MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay. Per un ulteriore approfondimento sulla tecnologia automotive, puoi leggere il nostro articolo su noleggio a lungo termine o leasing.
Attenzione
L’aggiornamento del sistema multimediale del veicolo è una procedura tecnica che richiede cautela. Segui attentamente ogni passaggio per evitare malfunzionamenti. Se non ti senti sicuro, rivolgiti sempre a un tecnico specializzato o a un’officina autorizzata.
Ciao, l’aggiornamento è in italiano?
Ciao Angelo, si l’aggiornamento è in italiano. Il software è globale per l’Europa.
Ciao, ho appena aggiornato e non funzionano più i tasti laterali del touchscreen.
Ti risulta?
Ciao Stefano, ho aggiornato molte radio e non è mai successo. Hai provato lo stesso a tener premuto per 10 secondi il tasto radio e navigatore insieme dovrebbe resettarsi la radio.
Alternativamente ti consiglio di effettuare il reset di sistema da impostazioni sistema ripristino.
Fammi sapere
Ciao,
Ho ricevuto una mail con il link per l’aggiornamento della mia C3. Ho scaricato tutto su il PC, però non riesco a scaricarlo sulla USB da 8 GB,comunque mi esce una scritta la cui dice che il file è più grande di Fit32 e non si può scaricare sulla USB
Ciao Desy,
Hai provato a seguire la guida nell’articolo?
devi estrarre il file zip
Io ho fatto tutto quello scritto qui sopra e non funziona nulla. mi dice che dentro usb non c’è nessun file multimediale e nn legge l aggiornamento.
Hai provato a tenere premuto il tasto Radio finché il touch non si riavvia con la chiavetta all’interno?
Buonasera, ho fatto tutto secondo manuale e dopo aver tolto la chiavetta usb sul touch mi esce regolazione funzione veicolo in corso d’inizializzazione, attendere.da più di mezz’ora. Cosa posso fare? Non mi fa accedere a nulla
Hai provato a tenere premuto il tasto Radio finché il touch non si riavvia con la chiavetta all’interno? Fammi sapere
Innanzitutto GRAZIE Andrea perché sei l’unico che ha scritto la procedura per questo aggiornamento, sulla rete non si trova nulla!!!
Io ho creato la PENDRIVE in FAT32, ho creato come hai detto poi, una cartella “license” con al suo interno il file di licenza .key (anche se il file appena scaricato ha come estensione ha .txt stranamente! eccolo… “license_2D075039001352747111.key.txt” poi lo rinominato io .key), poi ho estratto il file .tar da circa 4GB e ho copiato la cartella estratta dentro la Pendrive…… MA APPENA INSERISCO LA CHIAVETTA NULLA ACCADE 🙁
Potresti dirmi se la cartella estratta va copiata com’è, oppure dobbiamo copiare la struttura al suo interna?
Il file .txt, va lasciato cosi o mi confermi che va rinominato in .key?
GRAZIE MILLE
Ciao Simone,
La procedura riassuntiva è questa:
Passaggio 1: prepara la tua chiave USB creando una cartella denominata “license”
Passaggio 2: scaricare la licenza (in formato .key) e salvarla nella cartella “license”
Passaggio 3: scarica l’aggiornamento del software
Passaggio 4: salvalo sul tuo computer
Passaggio 5: estrai i file .tar con Winrar e copiarlo della chiave USB
Passaggio 6: Collega la chiave al tuo veicolo
Se non dovesse funzionare prova a riavviare il touch tenendo premuto il tasto radio per 5 secondi
Scusate, la procedura di aggiornamento download e formattazione della pendrive può creare problemi se viene eseguita con Mac?
No, sicuramente è meglio da PC. Il MAC crea cartelle nascoste nelle penne USB.
Puoi però provare al massimo non parte l’aggiornamento.
Ricordati la formattazione FAT32.
Mi appare il messaggio: chiavetta USB non compatibile con questo veicolo
Chiaro il tutto ma non è chiaro il fatto della licenza. Questa infatti viene scaricata in versione .key.txt.
vorrei capire se bisogna rinominare il file .key.txt in file .key.
Grazie
Il file deve essere rinominato in .key
Buongiorno Andrea io ho scaricato i due aggiornamenti messi sulla penna usb acceso l’auto parte tutto a metà dell’istallazione mi dice errore e togliere la Pennetta adesso ovviamente non mi funziona nulla possibile grazie se mi risponderai
Ciao Carmelo, hai provato ad usare un chiavetta inferiore ai 64GB?
Riprova effettuando la formattazione non veloce, non usare chiavette senza marca.
Meglio usare Sandisk, Kingston, Philips, Samsung, ecc..
Fammi sapere.
Grazie
Andrea
Ho fatto la formattazione in FAT32 è seguito tutte le istruzioni citate precedentemente, una cosa che però ho notato è che tenendo premuto il pulsante rotella radio anche per parecchi secondi, la medesima non si riavvia
Non il pulsante rotella, ma il simbolo della nota musicale. Quello in alto a sinistra touch.
Ciao.io ho eseguito tutto alla lettera
Ma non mi riconosce nulla.
Provato a riavviare con la chiavetta inserita. Ho tenuto premuto il tasto nota finché si è riavviato il tuch.
Ma dice nessun file trovato.
Ciao Max, la maggior parte delle volte la procedura funziona correttamente su qualsiasi chiavetta. Se non funziona potrebbe essere la chiavetta stessa a non essere riconosciuta correttamente.
Se all’interno metti dei file audio vengono riprodotti? Se così riprova a riformattarla in modalità non rapida.
Buongiorno Andrea, ho formattato non in opzione veloce una pendrive da 16 Gb in cui ho copiato la certella de-compressa come da procedura . Sul display compare AGGIORNAMENTO: chiavetta non compatibile con questo veicolo. Possibile sia necessaria una di capacità non oltre gli 8 Gb?
Ciao Luca, non ho riscontrato problemi con pendrive usb 16GB. Però ogni tanto alcune marche non funzionavano correttamente.
CIAO ANDREA. MA QUESTO AGGIORNAMENTO HA NUOVE FUNZIONI? A COSA SERVE?
Ciao Gennaro, quest’ultimo aggiornamento corregge alcuni problemi con l’integrazione Android Auto e Apple Car Play. Però se la tua autoradio non ha queste funzionalità le aggiunge.
Ciao, io ho appena acquistato una C3, mi sono registrato e sono entrato nel sito francese, ma non mi da nessun aggiornamento, può essere che sia perchè è già aggiornata?
Mi rispondo da solo, adesso l’aggiornamento è apparso. Grazie comunque delle info
Ciao Luis,
Se sei appena registrato potrebbe metterci qualche minuto prima di visualizzare l’aggiornamento.
Salve,
ho effettuato l’aggiornamento con successo, però ora non funziona più sul mio cell Huawei P Nova Plus, in pratica tende a startare ma poi va in crash. Domanda : se resetto il sistema, ritorna alla vecchia versione ?
Ciao Pino, da quello che vedo non mi sembra un problema dell’aggiornamento, ma quanto più alla configurazione dello smartphone. Prova a cancellare l’applicazione Android Auto dallo smartphone e prova a reinstallarla. In questo modo eliminerai la configurazione e la inizializzerai da zero.
Ciao Andrea, ho provato con il tuo consiglio ma senza successo, il problema rimane lo stesso. A questo punto provo a fare un ripristino del sistema auto cosa ne pensi ? Grazie, ciao.
Ciao Pino, si molte volte il ripristino di sistema risolve.
Ciao scusami : che cosa si intende per macchina accesa?
Acceso anche il motore o solamente le funzionalità di base?
Si, motore acceso.
Ciao Andrea, ho seguito alla lettera i tuoi consigli e sono riuscito ad aggiornare il touchpad, ma non funziona più il touch relativo ai comandi del climatizzatore. Cosa mi consigli? come si effettua il ripristino eventualmente?
Grazie Mille
Ciao Francesco, Hai provato lo stesso a tener premuto per 10 secondi il tasto radio e navigatore insieme dovrebbe resettarsi la radio.
Alternativamente ti consiglio di effettuare il reset di sistema da impostazioni sistema ripristino.
Fammi sapere
Ho fatto il reset ed ora funziona tutto perfettamente.
Grazie mille
Dopo l’aggiornamento è uscita la scritta “Ambience not configured”, non funziona il touch e nessuna funzione dell’autoradio. Premendo il tasto “source” si sente la radio e se arriva una chiamata sul mio cell va in automatico sulla C3, ma non ho possibilità di far nulla dal touch (quindi nemmeno il reset). Ho provato a staccare la batteria per 5 minuti ma senza risultati. Esiste un metodo di reset alternativo?
Ciao Enzo, Hai provato lo stesso a tener premuto per 10 secondi il tasto radio e navigatore insieme dovrebbe resettarsi la radio.
Alternativamente ti consiglio di effettuare il reset di sistema da impostazioni sistema ripristino.
Fammi sapere
Si, ho provato a tener premuto i tasti Nota + Navigation ma nulla, non ho idea di come effettuare l’altro reset perché non riesco ad accedere in nessun modo alle funzioni del nav.
Esiste forse un metodo di reset basato sui tasti al volante?
Grazie in anticipo.
Purtroppo non esistono tasti al volante per il reset. Prova a rilanciare l’aggiornamento.
Alternativamente, spegni l’auto, tieni premuti i tasti radio e navigatore e attendi il riavvio.
Ciao, ho provato a seguire la guida ma nel sito francese non ho la voce “MISE À JOUR LOGICIEL”, io sulla mia C3 ho gia il sistema android/apple car play installato. Non esiste un software piu recente? ho parecchie incompatibilità con i miei telefoni che sono sicuramente dovuti ad un software obsoleto della macchina.
Ciao Marcello,
Trovi la voce “MISE À JOUR LOGICIEL” dopo il login, nel menu “LES SERVICES”
Contattami nuovamente se hai bisogno.
Modello C3 Aircross – Ciao, inserita la chiave mi dice che l’aggiornamento non è possibile perchè un file è corrotto. Scaricati i file, scompattati, copiati e comparati a livello binario tra chiavetta e pc è tutto ok. Ho fatto varie prove spostando il file chiave in tutte le posizioni, portata in radice quella della dentro la SWL, niente da fare. Quando premo per 5 secondi il tasto radio mi chiede un engineering code che ovviamente non conosco. Grazie
Ciao Leonardo, ma dove hai trovato i file di aggiornamento? Perché da qualche settimana il sito è cambiato.
Attualmente non è più scaricabile il firmware, ma solo le mappe nel caso di navigatore integrato.
il mio pc sulla citroen c3aircross non scarica la rubrica del mio iPhone 7 .In officina mi dicono a causa di alcune foto che sono associate ai numeri telefonici che mandano in tilt il sistema .Come posso rimediare visto che alla concessionaria mi dicono che non c’è soluzione?
Ciao Emanuela, hai già effettuato l’aggiornamento? Quello che ti consiglio di effettuare è un reset completo del sistema. Vai sull’ingranaggio in alto a destra, poi su sistema e ripristino impostazioni di fabbrica. Poi riprova ad effettuare il collegamento con il bluetooth.
Tienimi aggiornato.