Come preparare le olive in salamoia

olive in salamoia

Le olive sono un frutto commestibile che può avere effetti antiossidanti con proprietà organolettiche. Per la maggior parte del tempo lo utilizziamo in cucina sotto forma di olio d’oliva, ma nei risvolti più comuni è utilizzato anche intero con o senza nocciolo per cucinare pesce, pasta o altri alimenti. Può essere mangiato crudo in certe fasi della maturazione, ma principalmente l’oliva ha un gusto amaro se non trattato con il processo della salamoia.

Le olive in salamoia possono essere prodotte anche a casa, il processo è semplice, basta solo un po’ di attenzione nelle varie fasi di produzione. Quindi se state cercando l’articolo su come si fanno le olive in salamoia questo è il posto giusto.

Come preparare le olive in salamoia

Prima di tutto prepariamo gli ingredienti che servono alla creazione di questa ricetta, se così vogliamo chiamarla, per poi produrre le nostre olive.

Ingredienti:

  • 1 kg di olive nere o verdi
  • 1 litro di acqua
  • 100g sale grosso integrale
  • q.b. Vasetti per contenere le olive

Iniziamo con la preparazione delle olive, rimuoviamo il picciolo, laviamole bene e mettiamole in un recipiente con abbondante acqua.

Lasciamole in ammollo coperte avendo cura di cambiare l’acqua ogni mattina fino a 40 giorni.

Questo permetterà di rimuovere il gusto amaro che normalmente hanno le olive.

Passati i fatidici 40 giorni, procediamo a creare la salamoia per dare il tocco di vita alle nostre olive.

Versiamo tutto il sale in una pentola con il litro d’acqua e portiamo a bollore fino a che non si sia sciolto tutto. Ora dobbiamo aspettare che si raffreddi completamente l’acqua salata.

Nel mentre prendiamo le olive, laviamole bene, mettiamole in uno scola pasta.

Sterilizziamo bene i vasetti con la procedura di bollitura: Prendiamo i vasetti mettiamoli in una pentola copriamoli d’acqua e portiamo a bollore successivamente abbassiamo la fiamma e teniamoli per mezz’ora negli ultimi 20 minuti aggiungiamo anche i coperchi.

Prendiamo i vasetti precedentemente sterilizzati, ed inseriamo le olive lasciando almeno 2 cm di aria dal bordo del coperchio alle olive.

Versiamo l’acqua salata precedentemente raffreddata nei vasetti fino a coprire completamente le olive. Chiudiamo il coperchio mettiamo le olive in una dispensa buia e teniamoli fermi per un mese.

Siamo pronti a questo punto per consumare le nostre olive in salamoia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*