Aprire, Leggere e Decriptare i file .ple delle chat di Messenger Plus! Live (MSN Plus!)

Decriptare i file .ple delle chat di Messenger Plus! Live

Prima di Whatsapp e prima dell’avvento degli smartphone esisteva un’altra chat molto popolare MSN Messenger (Windows Live Messenger), successivamente nel 2014 venne inglobata in Skype.
MSN era la chat utilizzata da tutto il mondo per comunicare via webchat che in testo. Nell’anno 2006 venne l’avvento delle estensioni e con questo programma popolare arrivo Messenger Plus! Live.
Questa estensione permetteva di effettuare il backup delle chat in modalità sicura con criptazione e salvarle in una spazio indicato sull’HD, oltre a questo aveva una serie di funzionalità aggiuntive mancanti a MSN Messenger.

Grazie a questo metodo che vi sto per svelare oggi ho recuperato tutta la cronologia delle chat salvate su un mio vecchio hard disk. Le chat erano in formato .ple e criptate quindi impossibile da leggere con un normale notepad.
Per questo motivo ho cercato ovunque un modo per effettuare la decriptazione delle chat. E’ stato un lavoro difficile sopratutto non cadere nelle trappole dei virus o trojan.

Quindi ora vi svelerò come Aprire, Leggere e Decriptare i file .ple delle chat di Messenger Plus! crittografati da quasi 10 anni!

 

Come rimuovere la crittografia del registro chat di Messenger Plus (MSN Plus) in formato .ple

Innanzitutto scarichiamo i programmi utilizzati un tempo sui nostri PC:

N.B. La procedura ha funzionato su Windows 10 senza problemi. In caso negativo scrivete qui sotto nei commenti sarò felice di aiutarvi.

  1. Installiamo il pacchetto scaricato Windows Live Messenger 2009 (wlm-2009-offline-install.zip), e installiamo solo Windows Live Messenger
  2. Installiamo MSN Plus Live (MsgPlusLive-490.zip)
  3. Creaimo un nuova copia dei file .ple in un altra cartella in modo da non convertire i file originali.
  4. Nella cartella appena creata estraiamo i file contenuti in DecryptEncryptAll.zip
  5. Eseguiamo il file DecryptAll 4.1.bat
  6. Alla richiesta inseriamo la password di MSN Messenger o Windows Live Messenger, potrebbe essere uguale a quella di Skype se non l’avete mai cambiata. Questo passaggio purtroppo per ora non può essere scavalcato quindi se non ricordate la password non riuscirete a recuperare la cronologia delle conversazioni
    N.B.Un trucco per provare a verificare se la password è corretta è questo: Aprite un file .ple si aprirà una finestra con richiesta password semplicemente continuate a digitare le password che vi vengono in mente fino a che non la trovate. Una volta azzeccata potete ripartire dal punto 5
  7. Se tutto ha funzionato per il verso giusto vi ritroverete con tutta la cronologia delle conversazioni per data in formato .html

La procedura è esente da virus, non ci sono malware al suo interno. Se c’è qualcosa che non vi convince scrivetemi nei commenti.

Thanks Matt Hill – Fonte: https://matthill.eu/tutorials/msn-plus-messenger-plus-chat-log-batch-decryption/

2 Commenti

  1. ho provato ad installare msn,ma mi dice che ho una versione più recente già installata che però io non riesco a trovare nel computer,quindi sono bloccata al punto 1

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*